F O N D A Z I O N E

Centro Studi Filosofici di Gallarate

Descrizione immagine

La Fondazione, già Centro di Studi Filosofici di Gallarate, promuove dal 1946 convegni annuali.

In particolare uno è rivolto ai Professori  e l’altro ai ricercatori.

Convegni gallaratesi

Tali convegni che si sono svolti inizialmente tra professori universitari di area cattolica, hanno allargato in seguito la partecipazione anche a Professori universitari "ospiti" e Relatori di altre ispirazioni filosofiche. Inizialmente riservati ai cattedratici, essi si sono aperti non solo agli Associati, ma anche ad altri Cultori della materia in Italia e all’estero e sono accessibili anche a un pubblico più ampio.

Convegni di formazione e ricerca

Una seconda serie di Convegni è stata promossa a Padova, a favore dei giovani "Assistenti" ora "Ricercatori" universitari e Dottorandi di ricerca di materie filosofiche. Questi convegni (cui partecipano numerosi Docenti dell’università patavina e anche Professori di filosofia delle scuole superiori)  hanno acquistato oggi un certa importanza per aiutare giovani meritevoli che aspirano alla carriera universitaria.