F O N D A Z I O N E

Descrizione immagine
Background image

27 ottobre 2017

Consiglio di Amministrazione, preceduto dalla riunione del Collegio dei Revisori, per l'appovazione del biancio preventivo 2018

La Fondazione Centro studi filosofici di Gallarate prosegue sotto altra veste giuridica l'attività del "Centro di studi filosofici di Gallarate", che ha dato origine ad essa insieme alla Provincia d'Italia della Compagnia di Gesù e l'ha costituita come Fondazione il 13 settembre 1998. Questa ha poi ottenuto la personalità giuridica con Decreto Ministeriale del 27 gennaio 1999 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18.03.1999 n. 64). Ma il Centro studi filosofici di Gallarate ha iniziato la sua attività fin dall'immediato dopoguerra, ed è stato istituito formalmente nel 1954 a Padova, dove ha anche la sua sede attuale.

La Sovrintendenza archivistica per il Veneto ha dichiarato di notevole interesse storico l'archivio del Centro Studi Filosofici di Gallarate (1945-1998) di proprietà della Fondazione «perché documenta l'attività dell'istituzione culturale fondata dal gesuita Carlo Giacon (Padova 28.12.1900 - Gallarate (Varese) 17.12.1984, fondatore dell'Istituto di Storia della Filosofia di Padova) nel secondo dopoguerra. Al nucleo originario delle carte di C. Giacon si aggiungono i carteggi successivi che documentano l'attività del Centro.

Sostieni la fondazione

aggiornate al mese di febbraio 2015